lunedì 23 novembre 2009

La visita del Ministro provinciale - stralcio della lettera protocollata dello stesso p.Gianni (novembre 2009)


Il Signore vi dia pace!

Vi scrivo alcune considerazioni sulla visita in Cile (9-20 novembre). Accompagnato dai pp. Valentino Maragno, Alberto Tortelli e Franco Odorizzi, ho condiviso con loro la gioia di incontrare i nostri Frati che in Cile stanno dando la loro testimonianza di vita francescana.

Con i pp. Valentino e Alberto, abbiamo visitato prima la Comunità di Copiapò (10-12 c.m.) e successivamente quella di Santiago (14-15 c.m.). L’accoglienza è stata fraterna e cordiale; il colloquio personale con ogni singolo frate, franco e onesto; la disponibilità all’itineranza, concreta e responsabile.

(...) Da lunedì 16 a mercoledì 18 c.m. ci siamo incontrati con tutti i frati della Delegazione. Dopo una lectio divina sul testo scelto come icona del “Progetto quadriennale della Delegazione” (Rm 12,9-13), abbiamo esaminato e approvato insieme lo stesso Progetto e alcune linee pratiche di vita della Delegazione. Si è quindi proceduto alle diverse nomine:

  • indicazione al sottoscritto del Delegato (padre Maurizio Bridio) e del suo consiglio (padre Tullio Pastorelli e padre Fabrizio Restante);
  • proposta del segretario (padre Giuseppe Bellini) e dell’economo e archivista della Delegazione (padre Christian Borghesi), dell’incaricato per la pastorale vocazione e la formazione iniziale (padre Tullio Pastorelli).

La disponibilità di p. Franco Odorizzi a iniziare a testimoniare la sua fede e i valori francescani in terra cilena (vi andrà definitivamente a partire dal 2 gennaio 2010), l’arrivo di padre Mario Giuliano previsto per il maggio 2010 (proviene dalla Provincia Rioplatense, che si era impegnata ancora nel 1994/5 a collaborare con noi nella missione in Cile) e l’inserimento in missione (dall’estate 2011) di padre Lucian Farcas, giovane frate romeno attualmente a Camposampiero, ci permettono di guardare con speranza il futuro della nostra presenza in terra cilena.

Ecco, pertanto, la composizione delle tre comunità (a partire dal 15 febbraio 2010):

  • Copiapò: padre Fabrizio Restante (guardiano e parroco); padre Enrico Brocchi; padre Franco Odorizzi.
  • Curicò: padre Tullio Pastorelli (guardiano e parroco); padre Pietro Beltrame; padre Giuseppe Bellini.
  • Santiago: padre Maurizio Bridio (guardiano e parroco); padre Christian Borghesi; fra Ramon Zas.

(...) Sui nostri Confratelli della Delegazione del Cile, sulla loro testimonianza di vita francescana e sulle persone presso le quali svolgono il loro servizio pastorale, invochiamo non solo la benedizione dei nostri Santi Francesco d’Assisi e Antonio di Padova, quanto anche dei due santi cileni: Santa Teresita de Los Andes (carmelitana) e Sant’Alberto Hurtado (gesuita). E su tutti stenda il suo manto di misericordia la Vergine Maria del Carmelo, protettrice del Cile.

A tutti una sereno e santo tempo di Avvento!

Fra Gianni Cappelletto
Ministro provinciale

Nessun commento:

Posta un commento